giovedì 18 ottobre 2007

Principio di Pascal

Guardate questo video e mi raccomando ricordate che le bottiglie vanno sempre aperte con il cavatappi...

6 commenti:

Carlo ha detto...

Esperimento curioso...ma la bottiglia è di vetro?contiene solo acqua?

Matteo ha detto...

Ciao. La bottiglia del filmato non è di vetro e contiene solo acqua. L'esperimento,però, si potrebbe realizzare anche con una bottiglia di vetro ma sarebbe molto più rischioso.
Se sei interessato all'idrostatica e alle sua applicazioni puoi seguire le mie lezione che terrò al Liceo di Tortona.

Carlo ha detto...

Purtroppo la nostra professoressa ha detto che solo 6 persone della nostra classe possono partecipare....Abbiamo sorteggiato,(perchè quasi tutti volevano partecipare)e purtroppo non sono stato estratto.......uff

Anonimo ha detto...

ciao...le lezioni sono molto interessanti...volevo chiederti se potevi spiegarmi l'esperimento della bottiglia del video...grazie

Matteo ha detto...

Ciao... Grazie per l'apprezzamento sulle lezioni. Il video rappresenta un vero e proprio esempio della veridicità fisica del principio di Pascal, in quanto, esercitando una forza sul tappo (che nel video è il colpo che dà quel ragazzo che tiene la bottiglia) questa si trasmette invariata al liquido contenuto nella bottiglia stessa e ciò causa la rottura del suo fondo(penso che in opgni caso non sia vetro molto spesso).

N.B.: se vuoi puoi eventualmente firmarti nei prossimi commenti in modo che posso riconoscerti in futuro, in caso contrario non c'è problema e soprattutto grazie per il tuo prezioso contributo.

Anonimo ha detto...

grazie per la spiegazione....
ci vediamo al corso